Il Villaggio Calenella si trova tra Rodi Garganico e Peschici, nel paese di San Menaio del Gargano (Foggia), all'interno del Parco Nazionale, immerso nella natura. All'interno del complesso turistico ...
Peschici è un borgo stupendo, situato su di un promontorio a strapiombo sul mare.
La cittadina, con il suo magnifico colorito bianco, degrada radiosa dalla cima del promontorio fino alla spiaggia del porticciolo e domina una baia incantevole composta da spiaggia fine.
Essa è completamente avvolta nel parco nazionale del Gargano, che va dal mare cristallino sottostante, all’entro terra selvaggio e brullo, ricco di flora e fauna.
Il mare intorno a Peschici è ricco di insenature, grotte, piccole baie, spiagge isolate, faraglioni che contribuiscono a variegare il territorio del Gargano rendendolo uno dei più fantastici al mondo.
Il mare offre al turista una vacanza splendida nei villaggi e campeggi, e il calore del clima mediterraneo arricchisce Peschici di una solarità e calorosità che deriva anche dalla popolazione locale.
Lungo il litorale, oltre ai campeggi e villaggi, sono arroccate ben 21 torri di guardia, a testimonianza dell’invasione Borbonica nel XVI secolo, queste si mantenevano a contatto con fuochi di segnalazione, campane e bandiere.
Si attribuisce la nascita di Peschici agli slavi chiamati da Ottone I per liberare la località dai saraceni nell’anno mille, oggi a Peschici si può visitare il castello Svevo in cima al promontorio, il turista può così inoltrarsi tra candide vie, trovarsi improvvisamente piccole piazze, passare sotto archi costruiti secoli fa, altro luogo degno di essere visitato è l’Abbazia di Santa Maria di Calena, di stile romanico è situata alle periferie del borgo.
Peschici è così un borgo ricco di storia e di cultura; ma che oltre a essere caratterizzato da un mare limpidissimo è circondato dalla foresta umbra tipica della macchia mediterranea.
La particolarità di Peschici è che potrete godere di un sole splendente che sorge dal mare e al tempo stesso morire in esso.
E’ così che il mare cristallino e l’entro terra Garganico, arricchiscono Peschici di prodotti genuini e squisiti.
Tra questi noi conosciamo l’olio pregiatissimo, ottenuto dalla coltivazione florida e parsimoniosa degli olivi; il pane pugliese, saporito e cotto a legna. La cucina è dunque semplice, ricca di sapori, odori derivanti dalla macchia mediterranea, colori incantevoli.
Famosa è la pasta, le orecchiette, i maccheroni,il pecorino e la ricotta pugliese, che è utilizzata per i dolci, tipo la crostata.
Tutto ciò è testimonianza di una cultura semplice, di una terra coltivata dall’orgoglio dei pugliesi.
E’ per la cultura, la storia, il cibo, la natura che vale la pena di vivere una vacanza nei villaggi e campeggi di Peschici!!